I gamberi al curry è una ricetta di origine indiana, si tratta di un piatto cremoso, piccante e molto aromatizzato, il cui gusto non passerà inosservato. Inoltre la preparazione richiede poco tempo e il risultato è ottimo.
- 4 cucchiaini di olio o burro
- 1 cucchiaino di purè di zenzero
- 3 cucchiaini di curry o 10 foglie di curry fresco
- ½ cucchiaino di peperoncino
- 150 g di passata di pomodoro
- ½ cucchiaino di curcuma
- 1 cipolla media tagliata finemente
- 2 tazze di brodo di pollo
- 300 ml di latte cocco denso
- 1,5 Kg di gamberi sgusciati
Preparazione:
- Scaldate l’olio in una pentola piuttosto ampia, a fuoco lento. Aggiungete lo zenzero e il curry, lasciando soffriggere per 1 minuto. Aggiungete poi la cipolla e lasciate cuocere fino a doratura. Unite la curcuma e il peperoncino, mescolate e lasciate cuocere per 2 minuti. Successivamente unite la passata di pomodoro e mescolate fino ad amalgamare.
- Aggiungete ora il brodo di pollo. Alzate leggermente il fuoco e mescolate fino ad ottenere una salsa abbastanza densa (il composto non deve risultare acquoso).
- Abbassate nuovamente il fuoco e unite i gamberi crudi. Lasciate cuocere per 10 minuti. Dopo di che unite il latte di cocco.
- Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere per 20-30 secondi 1 cucchiaio di olio e il restante curry, che avrete in precedenza messo da parte. Unitelo poi nella pentola, per dare un tocco finale al piatto. Mescolate, assaggiate ed eventualmente aggiustate il condimento.
- Accompagnate il piatto con del riso basmati aromatizzato con cipolla e chiodi di garofano.
Consiglio: Il curry è una miscela di spezie di origine indiana, e il suo contenuto può essere più o meno piccante a seconda del tipo che scegliete. Dunque orientate la scelta sulla base dei vostri gusti personali.