Il cavolfiore ha sicuramente un profumo che non passa inosservato, immediatamente si è colpiti dal suo odore, ma dopo lo shock iniziale alle narici, gli occhi e il palato ne saranno deliziati. Il cumino d’altro canto è una spezia non meno irriverente, poiché presenta un aroma intenso e penetrante.
Questo connubio, apparentemente forte e spiazzante, realizza in realtà un piatto davvero buono, dal gusto gradevole e originale. Inoltre il cavolfiore aromatizzato al cumino sarà un condimento perfetto anche per i vegetariani. Vediamo in breve com’è possibile realizzarlo, portando un tocco di vivace bontà sulle vostre tavole.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di orecchiette
- 1 cavolfiore da mezzo kilo
- Un cucchiaino di semi di cumino
- 2 spicchi d’aglio
- 6-7 foglie di salvia
- Parmigiano grattugiato
- Besciamella
- 50 g di burro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione:
- Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette.
- Mettete le cimette di cavolfiore in acqua bollente, salata, e lasciatele lessare per circa cinque minuti.
- Nel frattempo mette l’acqua per cuocere le orecchiette. Aggiungete alla’acqua per la pasta anche l’acqua di cottura del cavolfiore.
- In una padella antiaderente mettete a rosolare i due spicchi d’aglio tagliati in due.
- Aggiungete le cimette di cavolfiore, una noce di burro, i semi di cumino pestato e le foglie di salvia. Lasciatele insaporire per qualche minuto.
- Intanto scolate le orecchiette al dente e versatele nella padella, dopo aver tolto l’aglio.
- Fate saltare il tutto per pochi minuti, a fiamma vivace;
- Togliete la padella dal fuoco, aggiungete la besciamella e il parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto accuratamente.
- Disponete le orecchiette così condite in una pirofila imburrata, e infornate a 200-220 gradi, per circa 15 minuti.
- Sfornate e servite il piatto ben caldo.
Se desiderate conferire al vostro piatto gratinato, una maggiore croccantezza, potrete cospargere la pasta con del pane grattato, misto a parmigiano, prima di infornarla. Questo piatto si presta molto per essere servito nel periodo invernale.