La cannella è una spezia che viene ricavata da un albero originario dello Sri Lanka, in commercio la si trova sia secca, sotto forma di bastoncini, sia in polvere.
In genere, per realizzare al meglio le ricette che utilizzano la cannella, è indicato usare quella in polvere, poiché i bastoncini non sono molto facili da macinare.
In questo articolo vi propongo una ricetta particolare, dal sapore dolciastro e pungente, si tratta del pollo alla cannella, un piatto molto facile da preparare che richiede l’uso di pochi ingredienti:
- 1 pollo tagliato in 8 pezzi (petti, fusti, cosce e ali);
- ½ cucchiaino di sale marino;
- ½ cucchiaino di pepe nero;
- 2/3 cucchiaini di cannella;
- 2 spicchi d’aglio, tritati;
- ½ cucchiaino di paprika;
- 1 cipolla affettata;
- 1 tazza di brodo di pollo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione del piatto:
Prendete una ciotola e mischiate sale, pepe, aglio e la nostra cannella. Strofinate i pezzi di pollo, precedentemente tagliati, con questo composto e lasciatelo insaporire per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo riscaldate il forno a 200 gradi circa.
Mettete successivamente i pezzi di pollo in un tegame piuttosto ampio, nel quale avete aggiunto dell’olio, cospargete la carne con la paprika e aggiungete la cipolla tagliata a fette. Cuocete per 30 minuti, abbassando leggermente il calore del forno,aggiungete nella teglia un po’ di brodo di pollo e continuate la cottura per altri 50 minuti.
Una volta pronto, servite caldo, usando il liquido che si è formato nella teglia, come sugo da aggiungere ai vostri piatti.
Per quanto riguarda il contorno, questo piatto si accompagna bene sia con un’insalata che con il peperone grigliato oppure con il purè di patate.
Si tratta di un piatto unico e completo, nonché estremamente profumato.
Sicuramente da provare per chi ama il gusto originale ed esotico, magari nel periodo invernale!