Il cumino è originario dell’Oriente, ma già molti anni prima di Cristo veniva coltivato nelle regioni mediterranee: si racconta che i romani lo adoperassero al posto del pepe, talvolta tritandolo…
Le spezie
Le spezie, le loro origini, le loro proprietà, il loro uso in cucina e le loro proprietà medicali
Conosciuta anche con il nome di ‘aywain’ o di “erba del vescovo”, l’ajowan (nome botanico: Carum ajowan) è il seme di una spezia strettamente imparentata al carvi e al cumino…
Mai sentito parlare dell’annatto? Molto probabilmente no, poiché si tratta di una spezia particolare non molto conosciuta in Occidente. Si tratta di un forte colorante giallo-rossiccio la cui struttura proviene dal carotene…
Il pepe rosa è una spezia particolarissima che sa essere delicata e pungente al tempo stesso: la sua pianta è originaria dell’America del sud e produce bacche rosa che emanano…
Il tamarindo, detto anche “dattero dell’India”, è un albero tropicale della famiglia delle Fabaceae che ha origine nell’Africa Orientale, ma è presente anche nelle aree tropicali asiatiche e nell’America Latina. Si tratta di…
Semplice radice, oppure ingrediente base per ricette prelibate e caramelline che regolarmente possiamo trovare in commercio: la liquirizia è una pianta erbacea perenne, che arriva fino a un metro di…
Il dragoncello è una pianta perenne aromatica che ha origini nella Siberia del sud e nella Russia meridionale; in Italia invece, dove è ancora non troppo conosciuta, viene coltivata e…
Il cubebe (noto come piper cubeba o pepe di Giava) è una arbusto rampicante originario dell’Indonesia; dai suoi frutti, una volta essiccati, si possono ottenere delle piccole bacche speziate grazie…
Il cartamo, o carthamus tinctorius L., è noto per essere una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae che si pone come rivale diretto del ben più noto zafferano. A suo…
Profumo e gusto unico nel suo genere: la menta è un pianta perenne, fortemente aromatica e caratterizzata da quel tipico sapore simil piccante. E’ una delle piante più facili da coltivare nel…